Seminario di progettazione
XXIV Seminario Internazionale di Progettazione
di Monte Carasso

dal 1. al 14 luglio 2017

 

Direttore: Luigi Snozzi
Docenti: Mario Ferrari / Michele Gaggetta / Giacomo Guidotti / Stefano Moor

Invitato: Solano Benitez

 

Il Seminario Internazionale di Progettazione si inserisce nel processo evolutivo e di pianificazione dell’ex Comune di Monte Carasso, oggi quartiere della Nuova Bellinzona.

 

Il lavoro svolto durante la XX edizione del Seminario si riassume in un piano d’insieme della Nuova Bellinzona e una serie di sei punti fondamentali che lo reggono. Vista la curiosità e l’interesse suscitati in seguito alla presentazione pubblica di questo masterplan ai sindaci della regione, si è deciso di continuare il lavoro iniziato nella citata edizione approfondendo, ogni qualvolta, aree di interesse generale interne allo stesso comprensorio con l’obiettivo di verificare, e se necessario modificare, le ipotesi contenute nel masterplan iniziale.

 

Durante la XXI edizione si è approfondito, ed è quindi stato integrato nel piano generale, il quartiere Semine.

 

La XXII edizione si è invece concentrata sul quartiere di Pratocarasso. La progettazione dell’area ha dovuto tener conto di temi di strettissima attualità quali la densificazione di tutta la zona abitata seguendo criteri qualitativi prima che quantitativi; il ridisegno dei limiti tra spazio costruito ed aree verdi; il rapporto tra aree abitative e aree pubbliche e soprattutto il tema della ridefinizione del rapporto con lo spazio verde golenare pensato come colonna vertebrale della nuova città di Bellinzona. Si è proposto un ridisegno della porta Nord della città

 

Il XXIII Seminario si è occupato del ridisegno e della precisazione dell’importante tassello mancante alla città: la porta sud, tentando di definire il nuovo rapporto tra la città di Bellinzona e il Parco del Piano integrando tutte le importanti e complesse infrastrutture che caratterizzano l’area.

 

Il XXIV Seminario internazionale di progettazione si occuperà, in linea con quanto proposto nelle ultime quattro edizioni, di approfondire, migliorare e completare il masterplan della nuova Bellinzona.

Dopo una prima stesura del masterplan - con relativa enunciazione di sei punti fondamentali che lo reggono - elaborata nell’edizione del 2013, l’approfondimento dell’importante e centrale quartiere Semine nell’edizione 2014 e la ridefinizione della porta nord e sud nel 2015 e nel 2016, quest’anno il Seminario intende differenziare la sua ricerca su due tematiche.

La prima indagherà il centro di Bellinzona focalizzando l’attenzione sull’area compresa tra i viali Motta e Franscini, ritenuta strategica nella realizzazione città-parco fluviale. Si mira a riorganizzare con consapevolezza l’insieme di spazi pubblici ivi contenuti e così offrire una possibile alternativa alla prevalente tendenza verso progetti puntali e poco coordinati. Il quartiere dello stadio, quello delle scuole e il previsto parco urbano sono alcuni degli spazi che saranno oggetto di un disegno unitario volto a riabilitare l’esperienza trasversale della città e connetterla, attraverso il fiume, alla Nuova Bellinzona.

La seconda tematica, di più ampio respiro, estenderà la sua ricerca al rapporto che la città intiera vorrà intrattenere con il fiume Ticino ed il parco fluviale. Vera spina dorsale della Nuova Bellinzona, una volta lasciata la città, attraversa con forza il piano di Magadino fino alla sua foce, per raggiungere il Lago Maggiore. Andrà cercata una nuova visione dello spazio costruito ed incanalato del fiume in rapporto alle varie realtà urbane e paeseggistiche che lo contengono.

Il Seminario avrà il carattere di un atelier di progettazione, sarà guidato dal direttore e professore del corso con la collaborazione di docenti architetti. Al termine del Seminario il corpo insegnante, coadiuvato da un invitato, valuterà in una critica finale pubbica i progetti elaborati dai partecipanti.

 

Durante il Seminario si svolgono conferenze pubbliche con la partecipazione di architetti svizzeri ed internazionali. Nelle precedenti edizioni hanno partecipato gli architetti Michele Arnaboldi, Raffaele Cavadini, Pierre-Alain Croset, Aurelio Galfetti, Mario Botta, Eduardo Souto de Moura, Livio Vacchini, Esteve Bonell, Gonçalo Byrne, Bernard Huet, Alvaro Siza, Roberto Masiero, Francesco Venezia, Paulo Mendes da Rocha, Silvia Gmür, Henri Ciriani, Pierre Fauroux, Guillermo Vasquez Consuegra, Vittorio Gregotti, Marco Ortalli, Manuel Aires Mateus, João Luis Carrilho da Graça, José María Sánchez García, José María Sánchez García, lo storico Alessandro Fonti ed il fotografo Gabriele Basilico.

Inoltre, architetti quali Aurelio Galfetti, Martino Pedrozzi, Francesco Fallavollita, Roberto Briccola, Jan Perneger, Olivier Bourez, Paul Humbert, il geografo Gian Paolo Torricelli e gli studi d’architettura Bonetti e Bonetti, Baserga Mozzetti e Canevascini Corecco hanno tenuto lezioni mirate a meglio far conoscere ai partecipanti del Seminario sia il contesto architettonico ticinese che quello internazionale.

..
..
Scarica il giornale:
 
 
..
..

Partecipanti


Il Seminario è aperto ad una trentina di partecipanti. Possono iscriversi studenti che hanno terminato il secondo anno di architettura di un'università o politecnico ed architetti diplomati.

..
..

Iscrizione


Tassa d'iscrizione: CHF 450.-

 

Iscrizioni corredate da un breve curriculum vitae, e da un portfolio pdf A4 con attestato d’iscrizione ad una facoltà d’architettura o diploma d’architetto, sono da inviare entro il

28 giugno 2017 a:

 

quartiere.montecarasso@bellinzona.ch

 

Oppure via posta a:

 

Città di Bellinzona

Seminario internazionale di progettazione

c/o Quartiere di Monte Carasso

El Cunvént 3

CH-6513 Monte Carasso

..
..

Alloggio e ristoro

 

Rifugio PC Bellinzona, con possibilità di cucinare in loco

CHF 200.- per 14 notti


Altre possibilità di alloggio: www.bellinzonese-altoticino.ch

 

Segui su facebook novità e aggiornamenti:


Pannello 1 Pannello 2

ENGLISH VERSION

Pannello 3 Pannello 4
..
..
Quartiere di Monte Carasso
Casella postale 9
El Cunvént 3
6513 Monte Carasso
+41 91 821 15 55
+41 91 826 33 48

 

Orario apertura cancelleria:

lu-ma-me-ve

09.30-11.30 / 13.30-16.00

gio

09.30-11.30 / 13.00-16.00

Comitato

 

arch. Luigi Snozzi
arch. Mario Botta
arch. Aurelio Galfetti


Direttore Seminario:
arch. Luigi Snozzi


Docenti Seminario:
arch. Stefano Moor
arch. Mario Ferrari
arch. Giacomo Guidotti

 

Coordinatore:
arch. Michele Gaggetta

Manifesto Seminario 2017
..
Pannello 1 Pannello 2

Sponsor

Organizzazione
--------------------------------------

Città di Bellinzona

Quartiere di Monte Carasso

--------------------------------------

Associazioni professionali
--------------------------------------
FAS
Federazione
Architetti Svizzeri
--------------------------------------
SIA
Società Ingegneri Architetti
--------------------------------------

Sostenitori privati
--------------------------------------
About-X SA
--------------------------------------
Assimedia
Società di servizi assicurativi

--------------------------------------

Max Prandi grafico

--------------------------------------

Tipografia Torriani SA

Pannello 3 Pannello 4

< Torna alla visualizzazione precedente

.. .. ..
.. © vostrosito.com – credits
..
.. .. ..