..
.. EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
..
..
Monte Carasso 1979 — 2014

Il villaggio di Monte Carasso (2800 abitanti) si trovanelle vicinanze della città di Bellinzona nel Canton Ticino, regione di lingua italiana della Svizzera a sud delle Alpi. Questa regione, considerata per lungo tempo un importante interstizio fra le diverse culture a sud e a nord delle Alpi, é stata riconosciuta un po’ ovunquea partire dagli anni ‘70 per il suo apporto all’architettura moderna. Accanto alla notevole risonanza della quale hanno beneficiato singole opere d’architettura, in Ticino si è sviluppata una visione di urbanità contemporanea che si manifesta nell’opera di Luigi Snozzi a Monte Carasso.

 

Nel corso del 1978, anche a seguito di profonde divergenze sorte sul piano regolatore allestito negli anni ‘60-’70, il Comune di Monte Carasso chiama l’architetto Luigi Snozzi per studiare la collocazione della nuova scuola elementare nella struttura dell’ex convento medioevale nel centro del paese, in alternativa alla collocazione periferica prevista verso l’autostrada.

 

Chiamato per un incarico che appare in un primo tempo come un semplice intervento di restauro e di riuso della principale e significativa struttura monumentale del paese, Snozzi approfitta della libertà di manovra per sviluppare una proposta globale di riqualificazione dell’area, ciò che sfocia in un nuovo piano regolatore e viario.

 

Questo nuovo piano fissa i principi e le tappe per la riqualificazione globale del centro del paese quale spazio pubblico per eccellenza. Tale proposta si fonda soprattutto sul principio di una chiara delimitazione del nuovo centro monumentale, una delimitazione evidenziata fisicamente sia con la creazione di vuoti, di riallineamenti stradali o viari, sia con l’edificazione di significativi e precisi edifici atti a stabilizzare questo nuovo centro riqualificato.

 

Parallelamente vengono anche definiti i principi per la risistemazione dei nuclei storici del villaggio, densificando massicciamente ciò che esiste per evitare la disseminazione delle nuove edificazioni sul territorio e dando così un senso ai nuovi insediamenti.

Infopoint Monte Carasso
Stazione di partenza teleferica
I Fracc 1
CH - 6513 Monte Carasso
+41 91 825 81 88

Maggio – ottobre

Da martedì a domenica

Dalle 09.00 alle 13.00

 

Novembre – aprile

Da lunedì a venerdì

Dalle 08.00 alle 12.00

© montecarasso.ch – credits – Ultimo aggiornamento della pagina: 07.05.2015 – Visualizzazione: RegolareStampa

..