..
.. EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
..
..
Progetti

La quinta elementare di Monte Carasso partecipa al progetto "Anno del giardino 2016: bambini e ragazzi presentano i loro desideri per gli spazi liberi"

 

Il progetto è volto a promuovere la conservazione e lo sviluppo degli spazi liberi e dei giardini e a sensibilizzare la popolazione sulla loro fondamentale importanza per una densificazione di qualità.  Il progetto mira in particolare a coinvolgere i bambini e ragazzi di tre Comuni distinti, ciascuno di una regione linguistica differente. I bambini sono invitati a esprimere un giudizio sugli spazi liberi presenti vicino a casa propria o nel loro quartiere e a riflettere su come vorrebbero cambiarli.

 

Con «spazi liberi» sono di solito intese le superfici sulle quali non sorgono edifici, ai margini degli abitati. O più semplicemente ciò che si trova all’aria aperta. Anche negli abitati più densamente insediati si trovano spazi liberi altrettanto importanti: si pensi a luoghi quali piazze, strade di quartiere a traffico limitato, parchi, aree verdi urbane, giardini o cortili interni (sugli spazi liberi vedi l'opuscolo pubblicato dalla Confederazione).

 

La quinta elementare dell’Istituto scolastico di Monte Carasso parteciperà attivamente al progetto secondo le indicazioni degli Uffici federali promotori del progetto (vedi scheda informativa).

 

Il progetto è condotto dalle docenti signora Melissa Jacobacci e signora Renata Verzaroli, che sono affiancate dall’architetta Silvia Ducart. La signora Ducart ha già accompagnato analoghi progetti volti a sensibilizzare i bambini sul valore del territorio, promossi dall’Istituto di Monte Carasso negli scorsi anni.

 

Il Municipio di Monte Carasso, da parte sua, s’impegna a prendere atto del lavoro svolto dai bambini e a valorizzarlo. Si impegna pure a valutare le proposte concrete come pure i desideri da loro espressi.

 

Giovedì 16 giugno 2016 alle ore 16.00 presso la sala multiuso della Casa delle società, il lavoro dei bambini verrà presentato ai loro genitori e al Municipio di Monte Carasso.

 

Il progetto gode anche del supporto:

- della signora Natascia Nota di infoclic della Svizzera italiana (www.infoclic.ch)

- della signora Gabriela Muri Koller docente presso il Dipartimento di lavoro sociale della Scuola universitaria professionale di Zurigo (ZHAW Soziale Arbeit)

 

Per maggiori informazioni:

- www.gartenjahr2016.ch

- www.are.admin.ch

 

- Articolo pubblicato sulla rivista Cooperazione  N. 23 del 7 giugno 2016

- Video pubblicata sul sito della rivista Cooperazione

- Presentazione finale del progetto

Istitututo scolastico comunale
El Cunvént 4
+41 91 821 15 58

© montecarasso.ch – credits – Ultimo aggiornamento della pagina: 21.11.2016 – Visualizzazione: RegolareStampa

..